La storia
1941 | Nasce a Pianezza da madre italiana e padre ungherese, da cui eredita la passione per il disegno, la pittura e la scultura. |
1969 | E’ a Parigi e fa parte della corrente avanguardista del Quartiere Latino. Gli viene conferito il Grand Prix – Galerie Duncan – Rue de Seine. |
1970 | E’ a New York, espone poi a Philadelphia, Washington, Hardford e Baltimora. |
1971 | Prima esposizione a Portofino e conquista il pubblico italiano |
1972 | Sede dell’Automobile Club di Torino detiene ed espone la tela dedicata a Nino Farina, primo campione del mondo di Formula Uno |
1973 | Fiera di Milano, il primo modello di Suzuki RV90 importato in Italia porta la firma del Maestro, ora si trova nella sede della Suzuki in Giappone |
1983 | Una sua tela diventa il simbolo del congresso dei Delegati mondiali dell’ UNICEF. Grande e spettacolare esposizione alla Castelluccia a Roma |
1984 | Esposizione di grafica al Laforet Museum di Tokio |
1985 | Opere sono all’Associazione Francese Bilan de l’Art Contemporaine a Dallas – Texas |
1986 | La grande tela raffigurante Papa Giovanni XXIII benedicente – Convento dei Padri Francescani di Baccanello (BG) |
1987 | Ritratto alla First Lady degli Stati Uniti Nancy Regan |
1988 | Apre la Galleria in permanenza a Santa Margherita Ligure |
1989 | Esposizione al Centre Pompidou di Parigi |
1990 | Esegue l’opera ufficiale che celebra l’unione della Comunità Europea |
1991 | Apre lo Studio di Portofino |
1992 | Alcune sue opere illustrano i testi per le cinque classi elementari – Casa Editrice Piccoli; Il calendario artistico annuale diventa oggetto di collezione |
1994 | Studio e rappresentanza fissa a New York |
1995 | Award Gold Medal all’Artdex International North America – Seattle; Espone all’Art Expo di New York per 6 anni consecutivi e Las Vegas |
1996 | E’ stato nominato Ambasciatore Artistico di Portofino e Santa Margherita Ligure nel mondo |
1997 | Ospite d’onore – Università Hofstra di New York |
1998 | Expo a Palazzo Scaglia di Verrua – Torino. Ospite d’onore alla Hofstra University – New York. In permanenza alla Spring Lake Gallery – New Jersey |
1999 | Mostra antologica – trent’anni di attività artistica – Palazzo Comunale – Pianezza (Torino) Ospite d’onore all’University Seton – New Jersey |
2000 | Ospite d’onore – Nassau County University di New York |
2001 | Esposizione al Crans-Ambassador, Crans-Montana – Svizzera |
2004 | Omaggio della città di Sanremo con un’esposizione nei saloni liberty del Casinò |
2005 | Valle d’Itria, Ceglie Messapica. Per la prima volta opere contemporanee sui trulli antichi |
2006 | XX Olimpiade di Torino. Il dipinto “Insieme per vincere” è il logo dei Trofei Olimpici. |
2007 | Il dipinto “La fiamma” diviene l’emblema italiano delle Olimpiadi future. Esce la pubblicazione dei primi due volumi monografici delle pitture, Stendhal Editore. |
2008 | Torino, Forum Internazionale del Veicolo Storico. Un suo dipinto è il logo della manifestazione. Meltzeid è relatore sul tema: “L’automobile opera d’arte”. |
2009 | Pescara, XVI Giochi del Mediterraneo, prima esposizione in Casa Italia. San Pietroburgo, Galleria Serebrjakova, mostra e permanenza. |
2010 | Johannesburg, Campionato Mondiale di football, esposizione in Casa Italia. Vancouver, Canada, XXI Olimpiade Invernale, esposizione e catalogo, Casa Italia CONI. Venezia, Galleria Primopiano, esposizione e permanenza. |
2011 | Roma, 150 anni dell’Unità d’Italia. 3 mostre: Chiostro Bramante, Domus Talenti e Lab. Mediteraneum. 54a Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Palazzo Nervi Torino, presenza. |
2012 | Londra, XXX Olimpiade, Casa Italia CONI, esposizione e catalogo. Il calendario artistico viene pubblicato ininterrottamente da venti anni. Porsche Italia, Meltzeid personalizza dipingendo una vettura Panamera. Il cofano di una Cayman dipinto da M. fa parte della Collezione Cofani d’Autore, v. catalogo. Viene pubblicato il terzo volume monografico dei dipinti, Stendhal Editore. |
2013 | Luglio, esposizione personale nel Castello di Mango (Cn) con tre concerti di musica classica. Settembre, il dipinto “Isotta la leggenda” è il logo del Concorso di Eleganza per Automobili indetto dall’ASI nel Castello del Valentino di Torino. Esegue il dipinto che ricorda i 110 anni della Harley Davidson. In ottobre lo Studio d’Arte del Tigullio torna sul Lungomare di Santa Margherita Ligure. A Milano in novembre viene presentata in anteprima l’ opera ,”Il mozzico”, la prima delle cinque che verranno esposte all’ArtExpo Universale del 2015. Milano, dicembre, esposizione personale alla Galleria Statuto 13 in Brera. Roma, dicembre, esposizione delle tele improntate al gioco del golf al Club House Marco Simone di Laura Biagiotti. Dicembre, Bari, esposizione cromoarteterapeutica al Polymedic Center. |
2014 | Maggio, Cina, esposizione all’Asia Contemporary Art Fair di Hong Kong. Dipinge una chitarra classica per il Museo delle Chitarre Classiche di Savigliano. |
2015 | Roma. Esposizione alla Galleria Gingo in Via del Colosseo. Esposizione delle fusioni in bronzo al Museo A. Olmo di Savigliano Genova, Palazzo Doria, esposizione a favore dell’Unicef. Le Poste Italiane emettono annullo e pubblicano una sua cartolina Berlino, Anna Stark Gallery, Italian Expo, partecipazione |
2016 | Tre mesi di esposizioni tra Mosca a San Pietroburgo Palmanova, spazio Arte 89, Outlet Village, tre mesi di mostra con evento a favore dell’Unicef Fa parte della Giuria alla finale per la Modella nell’Arte Villa Carlotta, Stresa, Intervista Tv su La Sette |
2017 | Londra, esposizione alla Art Moo House Gallery San Pietroburgo, Russkij Muset. Mosca Centro Espositivo VDNHK Città di Stresa, Premio alla Carriera, servizio in TV di 30 minuti su La Sette. Roma, in occasione di 50 ani di carriera, esposizione alla Galleria Medina. La rivista Stil’è, supplemento quadrimestrale del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, pubblica un servizio di due pagine per i 50 anni di professione. |
2018 | Montreux, Art Gallery, partecipazione Miami, Spectrum Art Fair (cont. Art Basel), partecipazione.. |
In 50 anni di attività ha effettuato oltre 300 esposizioni personali.
Dal 2000 esiste un suo completo e aggiornato sito Internet.
Artista Piemontèis Ancheuj Guglielmo Meltzeid
A nass a Pianëssa `l 2 ëd fërvé dël 1941 da pare ungherèis e mare italian-a (Pianëssa). La passion për ël disegn a la pija an ardità dal pare, professor ëd pitura e scoltura. Ant ël 1969 a l’é a Paris e con na personal a la stòrica Galerie Duncan an Rue de Seine a vince ël Grand Prix. A ven anvità ant j’ USA. L’ann apress a espon a New York, Philadelphia, Washington, Hardford e Baltimora.
Tornà an Italia a espon a Portofino e , peui, a la Viotti `d Turin dova soa mostra a l’é tuta amprontà al tema dij condissionament. A chërd ant la capacità `d divolgassion ëd l’art travers la gràfica e a frequenta cors për amprende le técniche dla pontasëcca, dl’aquafòrt e dl’aquatinta, la serigrafia e la litografia.
Dal 1972 a l’é present sij Catàlogh nassionaj e strangé pi avosà. Ant ël 1983 a anandia la colaborassion con l’UNICEF con na granda esposission a la “Camilluccia” `d Roma. Un sò quàder a dventa `l simbol dël Congress dij Delegà mondiaj ëd l’UNICEF. Ant ël 1987 a fa conossensa con ël President USA d’anlora: Ronald Regan e a-j fa `l ritrat a la First Lady Nancy. A son sì tante le sità, spatarà `nt ël mond, che an costi ani a gòdo la vista `d soe euvre, ch`a l’é malfé elencheje; autërtant impossìbil di `d tuti ij premi e j’onorificense meritá mersì a soa art. I ricordoma, contut, che `nt ël 1995 a vincc a Seattle l’Award Gold Medal all’ Artdex International (Nòrd América) për ël pì vajant messagi coltural ëd l’ann con l’euvra “Ansema për vince” e che `nt ël 1996 a ven nominà Ambassador artìstich ëd Portofino e Santa Margherita Lìgure ant ël mond. A parlo `d chiel riviste d’art e giornaj amportant coma Illustrated New, America Oggi, Newsday, New York Newsday, e fin-a l’autorévol New York Times.
Ant ël 1999, an ocasion dij trant’ani d’atività artìstica, ël Comun ëd Pianëssa a-j dédica na grande mostra antològica. A la presento ij crìtich Angelo Mistrangelo e Gian Giorgio Massara. I na cujuma quàich pensé:
“…La ricerca espressiva di Guglielmo Meltzeid si configura con una nitida elaborazione dell’immagine scandita da una luce limpida che esalta la rappresentazione. Una luce che sottolinea un percorso che ha attraversato le correnti dell’arte del secolo Novecento mantenendosi fedele a un accentuato realismo, a cadenze vicino a certe soluzioni della Pop Art, a scorci di interni ricchi di oggetti, di storie, di riferimenti con un’infanzia ritrovata…” (Angelo mistrangelo)
“…Anche il tremolo delle acque di Portofino e di Santa Margherita diviene motivo principale di una bella tela, nella quale il primo piano della sabbia, lo spumeggiare delle piccole onde, il fondale oppure l’azzurro del mare aperto si fanno poesia…” (GianGiorgio Massara)
Tratto da Piemonteis Ancheuj, Dzèmber 2000